Cosa succede se non pago il finanziamento e vendo l’auto?

 

L’utente Ottavio ci ha inviato via mail questa domanda chiedendoci cosa succeda quando non si paga il finanziamento e si vende l’auto.

Riportiamo di seguito il testo del messaggio:

Buongiorno, mi chiamo Ottavio e ho una domanda per voi perché sono molto preoccupato.
Ho un finanziamento in corso ma non sto pagando da alcuni mesi causa perdita di lavoro. Ho venduto l’auto 1 mese e mezzo fa e quest’auto l’avevo comprata con il finanziamento che non pago più. Il finanziamento che non sto pagando l’ho fatto con Agos Ducato e volevo sapere se non pagando il finanziamento mi portano via l’auto che, non avendo più, non mi possono portare via. La mia preoccupazione è che non trovando l’auto si rifacciano su altro che ho di proprietà come i mobili o se trovo un lavoro lo stipendio. grazie.

Risposta di TopPrestiti

Buongiorno Ottavio.
Se è riuscito a vendere l’auto immagino che quando ha fatto il finanziamento non si trattasse di un prestito finalizzato, ma di un prestito personale. I prestiti personali non sono vincolati ai beni, per il finanziamento che non sta pagando è svincolato dal bene che ha venduto, in questo caso l’auto. Il prestito personale, infatti, viene concesso indipendentemente dalla motivazione del cliente e dalla finalità.
Trattandosi di prestito personale, dunque, vendendo l’auto non ha commesso alcun illecito per cui, almeno da questo punto di vista, può stare tranquillo. Per quanto riguarda la Sua preoccupazione, invece, questa è lecita in quanto, se la finanziaria dovesse agire per vie legali, si potrebbe arrivare certamente al pignoramento dei beni che sono di Sua proprietà con un valore, quindi anche beni mobili presenti presso la Sua abitazione di residenza, o il quinto dello stipendio se dovesse trovare un nuovo lavoro.
Se dovesse riuscire a trovare un nuovo lavoro, Le consiglio di cercare un accordo con la finanziaria al fine di riprendere i pagamenti con un piano di rientro personalizzato. In questo modo potrebbe evitare problemi più seri oltre che il generarsi di interessi di mora che aumenterebbero il debito attuale.
Saluti.

TopPrestiti