Come si richiede la liberatoria di un prestito?

Come si richiede la liberatoria di un prestito?

Un nostro lettore ci ha posto questa domanda apparentemente semplice, ma che in realtà può rivelarsi più complicata del previsto. Il lettore in questione, infatti, ci chiede come fare per richiedere la liberatoria di un prestito in quanto ha ottenuto un esito positivo da parte di una finanziaria la quale, però, gli ha chiesto di recuperare la liberatoria delle richieste di prestito precedenti.

Il cliente in questione, è bene sottolinearlo, ha avuto molta fortuna in quanto è meglio non fare più richieste di prestito contemporaneamente. Nel suo caso il cliente non ha ricevuto rifiuti, ma le richieste compaiono ancora come in corso, per cui la finanziaria ha accettato richiedendo le relative liberatorie. In caso di rifiuti, invece, le cose non sarebbero andate allo stesso modo, ma anche la nuova finanziaria avrebbe respinto la richiesta.

Ad ogni modo il problema nel richiedere la liberatoria di un prestito sta riconoscere le finanziarie con le quali le richieste siano state effettuate. Spesso, infatti, ci si rivolge ad agenti o mediatori, oppure si fanno richieste di prestito on line, per cui potrebbe non essere così semplice individuare a chi occorra richiedere la liberatoria di un prestito.

Il modo migliore per farlo, dunque, è chiedere a Crif l’accesso alla propria banca dati creditizia, in modo da individuare quali siano le finanziarie alle quali ci si è rivolti, e chiedere successivamente la liberatoria del prestito o delle richieste.

Lo stesso vale quando un istituto di credito richiede la liberatoria di un prestito già estinto.

Ricordate, comunque, che la liberatoria di un prestito ha valore e può servire solamente nei casi in cui il prestito sia stato pagato bene. Per le richieste di prestito, invece, la liberatoria può servire solo in caso di rinuncia o di richiesta ancora in corso, perché nel caso in cui in banca dati sia presente una richiesta respinta, nemmeno con la liberatoria è possibile ottenere un finanziamento.

TopPrestiti