Il vincolo del tfr nella cessione del quinto

Il vincolo del tfr nella cessione del quinto è la base di questa particolare tipologia di finanziamento.

Il vincolo del tfr nella cessione del quinto, infatti, è essenziale al fine di richiedere il prestito in busta paga, in quanto il tfr funge da garanzia alla cessione del quinto per la durata del finanziamento.

Nel caso in cui il dipendente perda il lavoro o si licenzi oppure anche vada in pensione, il vincolo del tfr nella cessione del quinto fa si che l’amministrazione del dipendente sia obbligata a versare alla finanziaria la quota di tfr necessaria ad estinguere la cessione del quinto in corso, chiaramente al netto degli interessi non ancora maturati.

Il vincolo del tfr nella cessione del quinto generalmente riguarda solo la parte di tfr che copre il residuo della cessione del quinto e, sebbene di fatto il capitale residuo di una cessione del quinto è più basso del montante residuo (il montante è dato dal prodotto di rata e durata residua in mesi), spesso le aziende non concedono anticipo sul tfr in quanto estendono il vincolo del tfr nella cessione del quinto a tutto il trattamento di fine rapporto, anche nei casi in cui il tfr sia maggiore rispetto al capitale residuo.

Il vincolo del tfr nella cessione del quinto, dunque, è una forma di tutela nei confronti della finanziaria che ha concesso la cessione del quinto, perché la tutela da eventuali insoluti in caso di perdita di impiego.

Il vincolo del tfr nella cessione del quinto è anche il motivo principale per cui il tfr maturato sia uno dei dati principali su cui le finanziarie effettuano il calcolo dell’importo concedibile ad un dipendente in caso di richiesta di cessione del quinto dello stipendio. Il tfr, dunque, determina la somma che il dipendente può ottenere, unito ad altri fattori quali ad esempio il tipo di azienda in cui si lavora.

Il vincolo del tfr nella cessione del quinto decade al momento della totale estinzione della cessione in corso, e ciò avviene automaticamente.

Affronteremo in seguito in modo più approfondito la tematica dell’anticipo del tfr in presenza di un vincolo del tfr nella cessione del quinto.

TopPrestiti